martedì 24 febbraio 2009

Non si sente?

Lo dicevo da mesi. Che dico mesi: da un anno quasi. E tutti lì a rispondermi: ma no, macché, sei pazzo, non drogarti. Ma tutti, sempre, rispondono così: non drogarti, rispondono così quando hanno paura di emozionarsi un po' più del previsto.

Sarà stato un mese fa, prendo Pietro e gli faccio: non trovi tu? Io l'ho sentito. Di mimosa. Sì.
- Mimosa? - mi fà Pietro, e ride. Poi torna serio tutto insieme: - No. Non è possibile.
- Ti dirò di più - gli faccio - ti dirò di più, ti dirò: è da mo' che lo sento, da mo'.
- Sei tutto scemo. Prendiamoci un caffè.
- Dici eh? Ok - mi arrendo io.

Caffè con Pietro e non ci penso più.

Facciamola breve. Secondo me la primavera è arrivata, e da un pezzo. Si sente odore di fiori, così a buffo, per strada, da almeno un mese, in certi angoli di strada, così a buffo. Si sente odore di mimosa, da almeno due mesi. Che dico: da sei mesi almeno. Insomma è arrivata la primavera, e io sarà un anno che lo dico. Adesso è facile, lo vedono tutti o quasi, che è arrivata. Lo sentono.

Ecco l'inizio del tema.

Il resto invece è una breve spiegazione.

Laide époque è quello che vedete.
Significa brutta epoca, in francese, ma correggetemi se sbaglio. Non c'è niente di pessimistico, nel titolo. C'è un sano realismo che è l'unico presupposto per un calcinculo suscettibile di spararci in un qualche posto da cui la visione del mondo sia non dico privilegiata, ma almeno.

Insomma tutto sotto controllo, come sempre, porca puttana.

5 commenti:

Memorie di un pesce rosso ha detto...

E niente, io la primavera in effetti saranno un par de mesi che la sento, e se me l'avessi chiesto prima t'avrei detto che proprio di mimosa era quel primo odore vellutato che m'è parso di sentire. Giurerei, tra l'altro, di averne vista una, fiorita, da qualche parte, ma proprio non ricordo dove, anche se forse ho una vaga idea, probabilmente dal semaforo facendo cento metri arrivando al bivio col cristo, proseguendo sulla destra.
Là direi.

Domhir Muñuti ha detto...

e bravo. ti sei aggiudicato il primo commento, col rischio che resti l'unico, ché quelli del sottoscritto non contano.
sì, comunque, quel tipo di primavere là, intendevo.

Memorie di un pesce rosso ha detto...

e se prima vera,poi?

Domhir Muñuti ha detto...

poi visarà ancora. dipende tutto da noi.

Memorie di un pesce rosso ha detto...

ecco, bravo.
guarda che ti controllo, eh.
molla