domenica 28 febbraio 2010

Grandevento

stanotte la tempesta ha tirato giù un vetro, in cucina. il vento correva a duecento all'ora, la magione dei lillà fischiava forte sotto i suoi colpi, le mura erano fogli di cartapesta. ad un certo momento ho detto a juicy: si direbbe che ci siano degli spifferi, l'aria si muove, qui. 
e invece era il vento, che aveva aperto la finestra, e gonfiava la tenda, la stanza sembrava un veliero, senza saperlo viaggiavamo lontano.
juicy mi ha spiegato che ci sono due tipi di sublime, quello statico e quello dinamico. e nel farlo ha citato un qualche filosofo, probabilmente tedesco, di cui non ricordo il nome. ha aggiunto poi che quella tempesta, quel gigantesco cantalupo, era del tipo dinamico. e ha concluso, se non sbaglio, che un qualcosa è sublime quando puoi ammirarne la potenza distruttiva senza subirla, o qualcosa del genere.

5 commenti:

Prisma ha detto...

...un qualcosa è sublime quando puoi ammirarne la potenza distruttiva senza subirla, o qualcosa del genere...

Verissimo. Come ammirare il mare infuriato, mantenendosi a debita distanza. Come osservare, senza che ci tocchino, le esplosioni degli altri, quell'icontenibile follia impossibile da arginare... e che può mangiarci l'anima, se non siamo abbastanza corazzati.

Un saluto da una ventosissima capitale, da un avamposto a pochi passi dal mare.

g ha detto...

appunti sbrigativi

(sono provvisoriamente sprovvista di vista causa gocce)

voglia di un viaggio con te

dato che manchi già

t
r
o
p
p
o

mamma cucina i peperoni stasera
miopia occhio destro da -0,50 a -1,25
jastemmo, ci sono due birre e due desserts nel frigo (a Parigi)
il cavallo di troia partirà mercoledì
mimanchigià
già l'ho detto
restano i saluti

ossequi


g

Domhir Muñuti ha detto...

ho deciso di fare il bravo stasera, mi sono comprato una pizza (freudiana) e niente birra.. però ora che me l'hai nominata m'è venuta voglia..
manchi anche tu.. credo che la pizza dica tutto..

Domhir Muñuti ha detto...

@yuki: è ancora ventosissima la capitale? domani scendo a roma, speravo di trovarci un po' di primavera..

Prisma ha detto...

Se tutto va bene e il tempo regge, troverai la primavera... Il vento è durato per la sola giornata di domenica... e per me ha avuto un significato alquanto simbolico...