mercoledì 18 novembre 2009

Versi quel che versi



ed ho sorriso con un inchino


ma avevo il cuore 


a fazzoletto


stretto nel pugno di un bambino


col raffreddore



...



(a maurizio guerrucci)


mio caro amico mio, non si sa come

e dov’eri mai la seconda volta

quando al citofono, sì, c’era il nome

però la rosa l’avevano tolta

grazie per quel panino col salame

per quella birra calda, per tua moglie

per le racchette, i giochi col pallone

per la canzone


...


ho fame, ed è notte, si dorme

ho sonno ed è ora di andare

giornata distorta, con roma che è morta

valigie da fare, disfare

ti prego non dire pazienza

non dire lavoro, lavoro

il tempo che ingrassa, la luce che spezza

le ombre di gatti nel foro

ma passano i giorni più tristi

e arrivano canti di merlo

tra gli alberi fissi, le foglie ed i cesti

di pane del forno (ad averlo)

è già mezzogiorno, si mangia

è già mezzanotte, si spia

attorno alla chiave, la luce che filtra

e lui che con lei... mammamia!

ho fame ed è giorno, si mangia

ho sonno ed è tempo, si muore

giornata perfetta, con roma che aspetta

l'amore

10 commenti:

Prisma ha detto...

Che bella l'ultima... sembra una canzone. Lo è?

PAROLA DI VERIFICA: reptick

Domhir Muñuti ha detto...

ancora no, ma vorrebbe.

JIHIPSY

Prisma ha detto...

Bella la tua parola di verifica... Gipsy Music? Perché no? :)

[ma scommetto che non ti piace il genere...]

PAROLA DI VERIFICA: poucc (oddio, me viè da ride'... anche il tuo blog vive ormai di vita propria...]

Domhir Muñuti ha detto...

certo che mi piace! qui in francia poi stanno a rota col jazz manouche!!!

Anonimo ha detto...

per me la prima è molto bella.

quanto basta a dare l'emozione istintiva.

ciao.

Luca "più-spesso-qui" Tardiolo.

Domhir Muñuti ha detto...

avevo quasi capito che eri te.

parola di verifica: TROSPO

DRESSEL ha detto...

or dic un poezia (brunello robertetti).
belle tutte e tre! la metafora della prima è perfetta!
PS: fidati di un'intenditrice: quella barba ti dà quell'aria nonsoche-ata. tienitela!!!
PPS: verifica ONSIG

Domhir Muñuti ha detto...

me la sono appena tagliata, la barba. mi sono pettinato col phon, sembro un quindicenne emo, adesso. è tutto quello che desideravo.

DRESSEL ha detto...

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO il quindicenne emo NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
PS juder

Domhir Muñuti ha detto...

juder somiglia molto ad una mala parola spagnola.

exesen